Il corso fa parte del percorso formativo Territori generativi ed è realizzato grazie al co-finanziamento della Fondazione Cariplo all’interno di un progetto che coinvolge enti pubblici e del privato sociale della Regione Lombardia.

Un nuovo welfare locale come infrastruttura sociale

lunedì 3 aprile 2023 ore 11:30 – 12:30

Il benessere delle popolazioni e dei territori passa per la creazione di un sistema di welfare che sappia superare i limiti del modello esistente. Il welfare socio-assistenziale e socio-sanitario italiano presenta varie criticità che lo rendono molto impegnativo da gestire, soprattutto dal punto di vista economico, e relativamente efficace sul piano degli impatti sociali. La distanza tra i bisogni emergenti e le risorse pubbliche disponibili; le logiche di organizzazione e gestione per silos; la presenza di un mercato informale dei servizi più ampio di quello informale; l’orientamento alla quantità di servizi e prestazioni e non ai loro effetti; la scarsa capacità di leggere nuovi e diversi bisogni, rispetto alla complessità attuale, sono tutti elementi che condizionano la capacità di risposta dei sistemi di welfare locale.

Per questo, un nuovo modello di welfare che ampli la capacità di leggere e rispondere ai problemi, può diventare una preziosa risorsa per le comunità locali e un volano per la riorganizzazione anche delle altre politiche (mobilità, educazione, rigenerazione, energia ecc.) diventando, in questo modo, una vera e propria infrastruttura sociale (materiale e immateriale) per il benessere e lo sviluppo dei territori.

Secondo la visione che emerge dagli studi e dalle esperienze sul campo realizzate da IFEL, insieme a Università Cattolica e ad altre Università e Centri di ricerca, serve un welfare che sia generativo ovvero che:

  • autorizzi ed abiliti gli attori del territorio (imprese, ETS, altre istituzioni, cittadini…) a pensare, co-progettare e agire secondo logiche nuove di alleanza per il valore condiviso,
  • si concretizzi grazie ad una regia pubblica forte che traduca in politiche pubbliche coerenti (inclusive, capacitanti, orientate alla sostenibilità, …) gli effetti di queste nuove alleanze.

Per consentire al welfare di essere generativo servono certamente due passaggi rilevanti:

  • creare, dentro i Comuni e nel loro ecosistema relazionale, le precondizioni giuridiche, amministrative, organizzative e progettuali;
  • rendere capaci le comunità di agire le interazioni necessarie per il cambio di paradigma immaginato.

Il corso introduce questi temi e si concentra, in modo particolare, sul significato e sui vantaggi di un welfare che si fa “generativo”. Inoltre si vogliono esplorare, soprattutto grazie alla presenza di un’esperienza concreta in corso di realizzazione, alcune condizioni, anche amministrative, che possono rendere il welfare locale un sistema generativo, con effetti positivi per le persone, per lo sviluppo economico e per tutto l’ecosistema.

Programma

  • Il welfare locale come infrastruttura sociale – Annalisa Gramigna, Fondazione IFEL
  • Come si trasforma il welfare locale: la co-programmazione e le Case delle Comunità – Daniele Marchi, Assessore al Bilancio e Welfare del Comune di Reggio Emilia
  • Amministrazione condivisa ed economia della contribuzione. Verso un nuovo welfare locale motore dello sviluppo dei territori – Mauro Magatti, Università Cattolica
  • Domande e risposte

Modera
Annalisa Gramigna, Fondazione IFEL

Scopri come iscriverti ai corsi

Promo Thumb YT

Come iscriversi
Il corso è gratuito e aperto a tutti e fa parte del percorso formativo Territori generativi

Per iscriverti e partecipare:

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.

Come partecipare
La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.

Per ciascun corso viene rilasciato un open badge personale attestante la partecipazione e un open badge finale a conclusione del percorso formativo.

I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione (senza rilascio di open badge) sul canale YouTube della Scuola IFEL nella playlist dedicata e sul sito di progetto.

 

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Ultime notizie

AI. Novità, applicazioni e regole.

Il convegno. Il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’..

01
 

Progetto promosso da